L’Ordine in Italia

La giurisdizione di lingua italiana ha sede dal 2004 a Ornano Grande, sulle pendici del Gran Sasso, nel comune di Colledara (TE). La Grande Loggia è ospitata all’interno di un antico palazzo nobiliare, che è in corso di graduale restauro.

Dal punto di vista amministrativo, l’A.M.O.R.C. opera nel nostro paese in veste di Fondazione (fino al 2014 come Associazione riconosciuta). Le sue attività sono pertanto sottoposte al controllo dello Stato Italiano, e in particolare della Prefettura di Teramo, che vigila sulla correttezza della gestione e sulla coerenza della stessa con le disposizioni dello statuto, oltreché ovviamente sul rispetto di tutte le disposizioni di legge della Repubblica.

SUL TERRITORIO

Sul territorio italiano e nel Canton Ticino della Federazione elvetica sono presenti numerosi organismi locali. Attualmente risultano attivi:

- la Loggia di Milano

- la Loggia di Verona

- il Capitolo di Lugano

- il Pronaos di Vicenza

- il Pronaos di Trieste

- il Pronaos di Torino

- il Pronaos di Genova

- il Pronaos di Parma

- il Pronaos di Perugia

- il Pronaos di Teramo

- il Pronaos di Roma

- il Pronaos di Bari

- il Pronaos di Reggio Calabria

- il Pronaos di Amantea

- il Pronaos di Siracusa

- il Pronaos di Cagliari

- il Pronaos di Nuoro.

È possibile visitare sia la Grande Loggia che gli organismi affiliati in occasione di conferenze e incontri pubblici che si tengono regolarmente durante l’anno, e che vengono annunciati su questo sito.